Darksiders: La Cripta degli Abomini di Ari Marmell
Darksiders: La cripta degli abomini è il romanzo prequel dell’omonima saga videoludica. Scritto da Ari Marmell, con la collaborazione del team di sviluppo di Darksiders II (Vigil Games e THQ): pubblicato in Italia da Multiplayer Edizioni, il libro amplia l’universo narrativo dei videogiochi narrando vicende ambientate millenni prima del primo Darksiders. I protagonisti del romanzo sono i cavalieri dell’apocalisse Guerra e Morte, convocati dal Consiglio per neutralizzare un nemico ignoto, intenzionato a risvegliare i “Grandi Abomini”, delle armi viventi che si pensava fossero state perdute e distrutte. I due però si ribelleranno al Consiglio perché Morte si ritiene responsabile per ciò che sta accadendo e agirà a modo proprio, seguito dal fratello. Le vicende si svolgono separatamente all’inizio per poi convogliare in un’unica direzione successivamente, in cui avranno anche il loro ruolo le forze del Paradiso e dell’Inferno.
“Il Creato non è ciò che credi. Credi in un mondo o un universo al centro del piano reale, modellato solo dall’azione umana e presieduto da un Onnipotente condiscendente e benevolo? Credi in una vita eterna oltre la morte in cui ricevere castigo o ricompensa? Credi in angeli che volano in cielo, fedeli ad un Padre che comprendono e onorano in ogni suo singolo proposito? Nel migliore dei casi, è tutto un malinteso. Nel peggiore, una deliberata menzogna.”– Darksiders: La Cripta degli Abomini
Pur essendo ambientato millenni prima degli eventi videoludici, la vicenda trattata è autonoma e completamente scollegata. Tuttavia il consiglio è di leggerlo soltanto dopo aver giocato il primo capitolo – se volete seguire l’ordine di pubblicazione degli autori – o dopo aver giocato anche il secondo per approfondire e cogliere meglio le personalità dei personaggi che già si conoscono e per richiamare alla mente dettagli che già sono stati visti durante le opere videoludiche. Rimane un prodotto rivolto in particolar modo agli appassionati della saga, anche perché è un’opera canonica all’interno dell’universo di Darksiders.
CM