Cos’è veramente un videogioco di ruolo?
Anni ’70.
The Witcher 2 – Assassins of Kings.
Gli RPG nei videogiochi
Le meccaniche proprie di un RPG
Ma quali sono queste meccaniche che un videogioco deve avere per essere considerato un RPG?
1) Il Ruolo
2) Scelte e decisioni
Pillars of Eternity.
3) Statistiche, caratteristiche, abilità e skill check
4) Mondo di gioco
Fallout.
5) Gameplay basato principalmente sul PG
6) Un’ultima considerazione
Ultima I – The First Age of Darkness.
Qualche esempio finale
Tenendo conto di tutte le meccaniche esposte, facciamo degli esempi. Mettiamo a confronto tre giochi: Rogue, Ultima I e Dragon Quest. Rogue (1980) fu uno dei primi tentativi di emulare un GDR nel mondo videoludico. Il gioco riprendeva la tematica dei dungeon da esplorare in un’ambientazione fantasy medievale in maniera eccellente. Divenne molto popolare e il suo particolare sistema di randomizzazione creò anche un genere a sé stante, il Roguelike. Però non era ancora un RPG, era “solo” un primo passo. In Rogue non si ruola nulla, sebbene il gioco sia molto legato alle caratteristiche del personaggio (in questo caso l’equipaggiamento), non si ha possibilità di interpretazione, né un mondo di gioco in cui calare tale interpretazione.